domenica 13 ottobre 2013

Il segretissimo progetto del 13 ottobre

Esattamente il 13 ottobre 2011 questo piccolo blog apriva i battenti con l'intenzione di sottotitolare solo qualche oav sconosciuto, fare recensioni di anime e manga e, magari, fare una serie vera e propria. Ora, a distanza di due anni, gli unici oav sono quelli di Gunsmith Cats e di Unico (che a dirla tutta non è un vero oav), non è comparsa nessuna recensione, ma una serie è stata terminata e, non so come, tra le mie schiere si è aggiunta una di quei rarissimi j-checker.
Che fare per festeggiare? Ma ovviamente scrivervi un bel papiro su cosa penso del fansub e del Giappone in generale rilasciare qualcosa di ancora diverso ed organizzare un piccolo giveaway per premiare un fortunato utente.


Il famoso progetto è quindi Kimi Ni Shika Kikoenai (meglio noto come Calling You fuori dal Giappone), un film live-action tratto da uno dei racconti di Otsuichi, racconto il cui adattamento in manga è stato portato in Italia dalla Planet Manga nel 2007. Non mi soffermo troppo sui dettagli perché conto di fare un post apposito più avanti, ma è una storia molto carina e non banale, che anche chi non ama particolarmente i live action (come me) può apprezzare, merita una visione.

Storia breve e poco interessante sul progetto
Com'è andata? - Martedì 9 ottobre 2012 (stando a skype) feci conoscere ad Haesir il suddetto manga e qualcosa scattò nella mente della j-checker,  qualcosa che un giorno imprecisato la portò a scoprire l'esistenza di questo film e a contattare altre 3 persone al fine di subbarlo. Il 22 maggio, cazzeggiando in fumetteria, notai una copia del manga (che è esaurito da parecchio, a quanto ne so) sugli scaffali. Il 23 maggio ricevetti una mail da un'impegnatissima Haesir che mi buttò lì la proposta di inserirlo tra i progetti. Fu però il 26 maggio 2013 che per la prima volta comparve una chat di gruppo in cui si cominciò a pensare a chi avrebbe fatto cosa e di regalare a qualcuno proprio quella copia del manga che avevo trovato in fumetteria. Infine arriviamo a un'estate poco produttiva in cui si decide di fissare convenzionalmente la data di uscita ad oggi e di far entrare ufficialmente gli altri due prodi fansubber nella squadra, quindi ora siamo in 4! Chi sono gli altri due? Aizawa, di FudoSubs e PiGreco, di un po' tutto ma principalmente BFE. Ovviamente i sottotitoli sono stati ultimati in mattinata, come nella migliore tradizione. XD

Come funziona il giveaway?
Ho pensato di aprire un'apposita pagina su facebook, semplicemente mettete mi piace e commentate o scrivete qualcosa se volete, poi, tra una o due settimane, farò un'estrazione. Vi chiederei la cortesia di non partecipare se non vivete in Italia (per possibili problemi di spedizione) e di non barare usando account multipli.


Ragazzi, buona visione, e spero vi piaccia!
Kimi Ni Shika Kikoenai
Hotfile p1|p2
Torrent


P.S. Un grazie a Ptolemaios per l'aiuto sulle frasi "ostiche".



TheChanneler

Nessun commento:

Posta un commento