martedì 6 dicembre 2011

Natale 2011: 5 idee regalo (manga) +1


Si avvicina finalmente il mio periodo dell'anno preferito: Natale! Ora, un paio di settimane fa parlavo con un mio amico su cosa poter regalare a un appassionato di manga e ho scoperto di saper dare ottimi consigli a riguardo. Visto che sono un discreto lettore e collezionista di manga e fumetti in generale oltre che di anime e, a quanto pare, gestisco un blog con una ventina di visite minime al giorno (sì, me ne sto vantando) di gente interessata a questo mondo, è balenata in me l'idea di fare un post (il mio primo vero post da blog) con qualche idea per i regali natalizi ad un vostro amico otaku (o a voi stessi) o che semplicemente volete introdurre a queste letture. Ho inserito generi diversi (anche se ora mi accorgo che ci sono in tutti un pizzico di fantascienza o di mistero) con prezzi che mi sembrano ragionevoli per un regalo e ho scelto tutte serie con pochi numeri ad oggi tutti reperibilissimi (perché credo che regalare il primo numero di una serie che ne ha 50 e costano 5 euro l'uno oppure esauriti da tempo sia più dannoso che altro) ed ovviamente che mi sono piaciute. Ho avuto cura di verificare che tutto sia anche ordinabile da internet, in particolare vi consiglio il sito della jpop. Il primo tra i possibili regali è consigliato più come edizione che come manga, per gli altri invece è il contrario.  Partiamo con il commento dettagliato su ogni serie.


                                     APPLESEED di Masamune Shirow (d/books)
Masamune Shirow è famoso soprattutto per Ghost in the Shell, ma anche questa serie a me è piaciuta parecchio come manga fantascientifico e d'azione (se volete più info sulla trama cercatele su animeclick, non voglio rischiare spoiler). L'edizione d/visual è un vero capolavoro ed è proprio questo il motivo per cui si trova in questa lista, il prezzo è un po'alto (9,50 a volume per un totale di 38 euro) tuttavia questi volumi lo valgono davvero. Se avete un amico che sta muovendo i primi passi in questo campo probabilmente non fa per lui, ma se il vostro amico è un patito di fantascienza o delle opere di questo autore, questo è il manga definitivo come regalo, in formato B5 con sovraccoperta metallizzata. Non voglio fare nomi, ma io la mia serie competa di 4 numeri l'ho presa digitando "appleseed" su ebay da un venditore che ne ha altre copie disponibili a 38 euro + 7 di spedizione (con raccomandata), ed è perfetta.


PLEASE TEACHER di Shizuru Hayashiya (JPOP)
Please Teacher è un manga tratto dal'omonimo anime del 2002, che è una lovestory ben strutturata con influenze fantascientifiche, una sorta di Lamù o ToLoveRu in versione meno dispersiva. A mio parere non riesce a raggiungere appieno la bellezza dell'anime da cui è tratto, probabilmente perché, salvo un paio di eccezioni, la trama è identica a quella originale e chi ha visto l'anime come me non trova niente di nuovo se non una sua riproduzione cartacea. Devo però dire che tutte le persone a cui l'ho consigliato l'hanno veramente apprezzato. Diciamo che è un manga non epico, ma che può davvero piacere a chiunque (a meno che non odi il genere), assiduo lettore o no, ed è un ottimo regalo, soprattutto per una ragazza. Ha inoltre il vanto di essere uno dei pochi di questo genere che conta solo 2 volumi, che sono disponibili sul sito della jpop a 6,20 euro l'uno per un totale di 12,40 e l'edizione, essendo jpop, è ottima.


                                     ASTRAL PROJECT di Marginal & Syuji Takeya (JPOP)
Astral Project è un fantastico viaggio tra fisica e metafisica, colpisce e fa riflettere, ma soprattutto coinvolge. Subito dopo averlo letto è diventato uno dei miei manga preferiti. Ha sia uno stile di disegno particolare, sia un sacco di implicazioni a livello filosofico unite con una buona trama, forse leggermente affrettata sulle battute finali, ma pensandoci meglio più realistica nel suo contesto. Avendolo comprato da relativamente poco non ho ancora avuto riscontro dai miei amici se sia effettivamente bello come dico, ma generalmente non mi sbaglio. Io, questo, lo vorrei far conoscere a tutti. Un manga per chi cerca un'esperienza nuova, diciamo che mi ha dato la stessa sensazione di Death Note, ai tempi del primo volume, quando ancora si sapeva poco sulla serie e c'era un po'più riflessione. Sul sito della jpop sono disponibili tutti e 4 i volumi a 5,90 l'uno per un totale di 23,60 euro, per l'edizione vale lo stesso discorso precedente (che varrà anche per tutte le altre della jpop).



TSUMITSUKI di Hiro Kiyohara (JPOP) 
Se, arrivati a questo punto della lista, vi state chiedendo quale sia il manga che ho regalato di più tra questi, beh, l'avete appena trovato. Comprai questo sconosciuto volume unico quasi per caso, giusto per raggiungere i 50 euro ed avere la spedizione gratis dal sito e da lì ho capito che andare a caso serve. Tsumitsuki è una raccolta di brevi storie horror e psicologiche ambientate tutte nello stesso contesto, niente zombie o simili, più una cosa alla Jigoku Shoujo (entità incomprensibili non necessariamente malvagie per intenderci), dove sono il mistero e l'oscuro a farla da padrone e il lettore riesce ad immedesimarsi appieno nei personaggi. Fantastici disegni e una trama ben strutturata lo rendono uno dei migliori volumi unici che ho letto negli ultimi anni; per dirla in 3 parole: breve ma completo. Essendo poi un volume unico, per il buon prezzo di 5,90 euro potete regalare una fantastica esperienza a un vostro amico. L'unica cosa che faccio notare è che può mettere molta inquietudine e/o paura, quindi non datelo a gente troppo impressionabile.


                                     STAR DUST MEMORIES di Yukinobu Hoshino (JPOP)
Anche Star Dust Memories è un volume unico ed è anche una raccolta di storie brevi, la differenza col manga precedente è che queste ultime sono di genere fantascientifico e non sono tutte ambientate nello stesso contesto. Ottimo per gli appassionati della fantascienza come Star Trek  ci ha abituati. Le storie sono molto varie, e, a dire a verità, ho trovato una serie di alti e bassi: alcune storie, come ad esempio la prima, non sono riuscite a convincermi, sanno totalmente di già visto o sembrano essere state sviluppate un po'superficialmente, mentre altre al contrario valgono da sole i 9,90 euro del volume. Si passa da storie drammatiche e esplorazioni di pianeti misteriosi a semplici litigi tra astronauti. In definitiva una buona scelta per gli appassionati del genere o per qualcuno a cui volete farlo conoscere, più che altro perché la pura fantascienza è un genere che si ama o che si odia e questo manga rientra appieno nel genere classico quindi non tutti possono apprezzarlo.


Concludo con un piccolo extra:


                                      BATTLE ROYALE di Koushun Takami (Mondadori)
Premessa: questo non è un manga, motivo per cui è stato inserito a parte rispetto agli atri 5 e non è in lista, tuttavia da questo libro è stato tratto un manga omonimo (famosissimo), attualmente edito dalla Planet Manga. Il libro è uno dei classici della letteratura moderna giapponese, ma non avrei mai pensato di vederlo anche qui, eppure con grande sorpresa l'ho trovato l'anno scorso nella prima libreria che ho visitato. Che dire, è un mattone di 660 pagine che però scorrono velocissime. Ho apprezzato sia lo stile dello scrittore nel raccontare cosa pensano i personaggi (ad esempio gente che inizia a spaziare su cose a caso in momenti inaspettati, come del resto accade anche nella realtà) sia la traduzione, che si integra perfettamente col tipo di narrazione a cui ci troviamo davanti, senza risultare mai pesante, ed ovviamente la storia. Un libro crudo e introspettivo che narra di una insensata quanto spietata lotta per la sopravvivenza. La citazione presente sul retro, di Tommaso Pincio de La Repubblica, "Battle Royale è un tenebroso incrocio tra il Signore delle Mosche e 1984" è la definizione perfetta di ciò che si sta per leggere. Al prezzo di 12 euro potete fare un ottimo regalo anche a chi non ama leggere manga. Ho consigliato il libro invece del manga soprattutto perché è l'opera originale ed ha un prezzo contenuto rispetto ai 15 numeri del secondo. Non regalatelo a persone particolarmente impressionabili.



Bene, ci ho messo un sacco a scrivere questo post, spero che possa essere utile per qualcuno. Vorrei precisare che il fatto che ci siano 4 jpop su 5 è un caso, anche se penso realmente che, insieme a quelle della Goen, le sue edizioni abbiano il miglior rapporto qualità/prezzo. Arrivederci al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento